twitterFacebookFlickrmyspaceyoutubevimeo

31/01/2016 - Itinerari Euganei di Primavera

E’ una lunga amicizia quella che lega l’Ass. Cult. Atelier Calicanto all’Ass. INIS di Bourgoin-Jallieu (F). Dal sodalizio tra le due associazioni e dal legame tra Alain Pongan e Roberto Tombesi sono nati tra l’altro importanti progetti e gemellaggi culturali, basti pensare a quello che ha portato l’Orchestra Popolare delle Dolomiti in un fortunato tour in terra francese nel 2014.

Per il 2015 Calicanto e INIS, con la collaborazione del naturalista Toni Mazzetti e dei Camminanti Euganei, organizza “Itinerari Euganei di Primavera”, una serie di incontri di arte, letteratura, musica, pittura e scultura tra le vette euganee.

Il gemellaggio culturale prevede un intenso programma di iniziative che vedrà coinvolti gli amici di INIS, da Mercoledì 23 a Lunedì 28 Marzo.

 

 

PROGRAMMA


Mercoledì 23 Marzo

Arrivo della comitiva francese INIS all'agriturismo Bacco e Arianna di Vo' Euganeo. In serata partecipazione alla Via Crucis popolare del paese di Carbonara.

 

Giovedì 24 Marzo

ore 10.30 -  partenza per la prima passeggiata euganea.  Ci sposteremo tutti ad Arquà Petrarca e dalla piazza del paese (con la tomba del poeta a lato) partiremo per una passeggiata ad anello che toccherà varie vallate e le pendici del Monte Venda. Durante il percorso sorprese musicali, coreutiche e letterarie.

ore 19.00 - cena con la partecipazione di vari amici di Calicanto, INIS e dei Camminanti Euganei

ore 21.00 -  sala superiore dell’agriturismo Bacco & Arianna  GRANDE SERATA EUGANEA con  

* Incontro d' arte ed esposizione di opere di artisti italiani e francesi

* Francesco Jori  (giornalista e scrittore) racconta il Veneto di ieri e di oggi

* Toni Mazzetti (naturalista e camminante) racconta i 1000 percorsi dei  Colli Euganei

* Roberto Tombesi  e  gli amici del gruppo Calicanto presentano il nuovo cd di organetto IN 'STA VIA con la partecipazione dei ballerini di Festa Continua.

 

Venerdì 25 Marzo

la comitiva franco-italiana visita i Colli Euganei

 

Sabato 26 Marzo

la comitiva franco-italiana visita la città di Padova 

ore 20.00 -  cena all’Agriturismo Valle delle Gombe con musica e danze a cura di Calicanto, e con la partecipazione dei ballerini euganei. 

 

Domenica 27 Marzo

ore 10.00 dal paesino di Cornoleda, passeggiata al Monte Gemola (luogo di Beatrice d'Este) 

 

Lunedì 28 Marzo

Gli amici di INIS partono per il ritorno in Francia.

 

 

 


English