twitterFacebookFlickrmyspaceyoutubevimeo

 

 

CALICANTO

Claudia Ferronato
voce

Francesco Ganassin
clarinetto

Alessandro Tombesi
melodica

Roberto Tombesi
mandola

Giancarlo Tombesi
contrabbasso

Alessandro Arcolin
percussioni


Francesco Fabiano
tecnico del suono

Marco Menini
montaggio video

21/09/2014 - Nuovo Video

Per festeggiare i 33 anni di attività del gruppo, Calicanto ha deciso di realizzare un video tratto dal recente concerto tenuto a Torreglia in occasione della Festa della Mira.

Con questo video si dà nuova luce alla storica canzone “Le calli e il ginepro” contenuta nell’album “Labirintomare” del 2001 (recentemente ristampato) e che nasce grazie alla complicità dell’amico istriano Franco Juri. Esprime il sentimento che ha spesso segnato la storia e il carattere delle genti della costa istro-dalmata: quello della partenza, dell’abbandono, della nostalgia.

Il brano è dedicato infatti all’esodo che colpì le popolazioni di Istria e Dalmazia alla fine della seconda guerra mondiale. Un argomento delicato, ancora oggi fonte di divisioni spesso aspre; ma al di là dei punti di vista, delle ideologie, delle brutalità inflitte e subite, resta il dramma inconfutabile di oltre 350.000 persone che decisero – e molte furono costrette a decidere – di abbandonare questi territori ruvidi e mozzafiato al tempo stesso in cui avevano vissuto per intere generazioni, portandosi dietro molto spesso solo un immenso senso di struggimento e di spaesamento.

Il video è online a questo url

English